Buongiorno collega,
… gli adeguati assetti imposti dal 2086 e imposti dalla lettera c del comma 3 dell’articolo 3 della nuova Riforma sulla Crisi stanno entrando nei tribunali, in particolare stanno riguardando le banche.
I magistrati con cui ho parlato di recente mi hanno sempre detto questo :-Se l’azienda non è adeguata non si può presentare in tribunale-.
Di conseguenza, visto l’importanza del fatto, ne ho parlato con i colleghi in giro per l’Italia e loro mi hanno sempre snobbato…
Invece, la notizia è che in 2 recenti sentenze, presso il tribunale di Bergamo e di Treviso, in una composizione negoziata hanno detto :-Potete mettere dentro nuova liquidità ma solo a patto che l’azienda sia ADEGUATA-.
Sostanzialmente il discorso è: puoi prendere nuovo debito a patto che la tua azienda non sia sgangherata (anche se i bilanci sono bancabili non vuol dire che non sia sgangherata), e la prima cosa che faranno le banche è vedere gli adeguati assetti !
Vedi che tutto ruota attorno agli Adeguati Assetti?
Sei sicuro che i tuoi clienti siano adeguati e che soprattutto tu riesci a misurare gli Adeguati Assetti?
Partecipa Gratis ai prossimi eventi in streaming in cui parleremo di tutto questo e in cui potrai anche confrontarti con gli oltre 700 colleghi in tutta Italia partner del Network www.consulentiaziendaliditalia.it, puoi scegliere se partecipare di mattina (h 9-13:30) o di pomeriggio (14-18:30), per info e iscrizioni vai ai link seguenti: https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
I nostri eventi in streaming sono chiamati Bootcamp Cruscotto di Controllo, e sono l’ideale per discutere di queste tematiche.
Infatti il Cruscotto di Controllo®è il primo e unico software cloud basato sulla Balanced Scorecard che misura la salute e la continuità aziendale, indispensabile per il revisore e l’imprenditore.
Rispetta la prescrizioni dell’art. 2086 2° comma c.c. del nuovo Codice della Crisi, degli ISA 570 e 210, delle linee guida EBA per la concessione ed il rinnovo dei Finanziamenti e delle linee guida dell’ODCEC di Milano per la redazione del BUSINESS PLAN.
In caso di composizione negoziata ex DL 118 è l’unico strumento capace di soddisfare le richieste della check list della sezione seconda del Decreto Ministeriale del MISE del 28 settembre 2021, senza le quali l’esperto risanatore non può procedere al risanamento.
Ecco gli argomenti degli eventi:
Bootcamp Cruscotto di Controllo: come costruire una Balanced Scorecard
Art. 2086 II comma e la Riforma delle crisi già in vigore al 16/03/2019
Definire una PIANIFICAZIONE STRATEGICA AZIENDALE di successo sulla base di analisi dell’ambiente, del mercato
Analisi SWOT, punti di forza e di debolezza
Costruire una MAPPA STRATEGICA dell’azienda che sia UNA VERA GUIDA alle scelte imprenditoriali future
La Balanced Scorecard di Kaplan e Norton
Individuare gli INDICATORI fondamentali (KPI), i PESI e gli OBIETTIVI da misurare nelle 4 principali aree aziendali, per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati
Costruzione di una Balanced Scorecard partendo da un foglio bianco
Utilizzare la PIATTAFORMA del Cruscotto di Controllo: come inserire i valori misurati ed ottenere uno ‘screening’ completo e dettagliato della tua azienda
Case history reali su Cruscotti già costruiti
Partecipa Gratis ai prossimi eventi Gratuiti in streaming in cui potrai anche confrontarti con gli oltre 700 colleghi in tutta Italia che hanno già adottato il Cruscotto di Controllo®, puoi scegliere se partecipare di mattina (h 9-13:30) o di pomeriggio (14-18:30), per info e iscrizioni vai ai link seguenti: https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/
Buon lavoro!
Simone Brancozzi
Sito web: https://www.ilnuovocommercialista.it
Email: studio@ilnuovocommercialista.it
Tel. 0734/605020
N° verde 800135806
Mobile 3357589095