Skip to content

Buongiorno collega, di recente mi è capitato di leggere un articolo in cui si sosteneva che gli amministratori non sono responsabili dei debiti: questo è vero, ma è anche vero che gli amministratori sono responsabili dei DANNI causati in caso di default per mancanza di adeguati assetti organizzativi amministrativi e contabili!
Un amministratore che non rispetta i suoi obblighi gestori, come ad es. il 2086, può essere chiamato in causa dai soci, dal curatore fallimentare… e da chiunque abbia perso qualcosa in conseguenza del suo comportamento.
Ci sono diverse sentenze in tale proposito (eccone alcune riepilogate brevemente https://tinyurl.com/mrmk339k)

Dal 19 marzo 2019, col 2086 2° comma, il 6° comma 2476 crea una responsabilità civilistica: e ci sono molti avvocati che attualmente stanno facendo decreti ingiuntivi proprio basandosi sul 6° comma 2476!

Parleremo di queste tematiche, della Riforma della Crisi d’impresa, del Cruscotto e di tanto altro gratuitamente ai nostri prossimi eventi in streaming gratuiti di mezza giornata in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi (oltre 700 hanno già adottato la Balanced Scorecard – Cruscotto di Controllo®) ecco i prossimi): https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/

Come trovi scritto nel recente articolo che ho pubblicato al link seguente https://www.cruscottodicontrollo.it/i-magistrati-stanno-concentrando-i-loro-studi-sugli-adeguati-assetti/

al momento della chiusura del proprio bilancio nella Nota Integrativa un amministratore dichiara sotto la propria responsabilità due cose fondamentali, ovvero: che l’impresa è dotata di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili nel rispetto dell’art. 2086 cc che ha provveduto alla misurazione della continuità aziendale È davvero così?

Quali strumenti utilizza la tua impresa per misurarli? Altrimenti si sta dichiarando il falso! “

Parleremo di adeguati assetti, Riforma della Crisi d’impresa, del Cruscotto e di tanto altro gratuitamente ai nostri prossimi eventi in streaming gratuiti di mezza giornata in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi (oltre 700 hanno già adottato la Balanced Scorecard – Cruscotto di Controllo®) ecco i prossimi):https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/

Ai nostri eventi sarà relatore Simone Brancozzi, Dottore commercialista e pubblicista de Il Sole 24 Ore ha ideato il Cruscotto di Controllo® (https://www.cruscottodicontrollo.it/) per consentire una gestione aziendale basata su strumenti scientifici e monitorare costantemente l’andamento dell’impresa.
Introdotto nel 2007, è diventato il ‘Pyramidion’ del Network Consulenti Aziendali (https://consulentiaziendaliditalia.it/).

«Ad oggi lo utilizzano circa 700 professionisti del settore e condividono con me queste ricerche – ha spiegato – Sostanzialmente serve per sapere cosa è accaduto e cosa sta accadendo all’interno dell’azienda senza aspettare le risultanze del bilancio.
Questo consente alle aziende di organizzarsi dal punto di vista organizzativo, amministrativo e contabile, così come previsto dalla nuova normativa sulla crisi d’impresa in particolare dall’art. 2086, comma 2. In tale modo si possono correggere in tempo reale alcune disfunzioni nel modus operandi prima che gli effetti negativi vadano in bilancio grazie ad alcuni indicatori (KPI – Key Performance Indicator) qualitativi e non di bilancio che misurano le azioni che si stanno compiendo e che poi produrranno effetti sul bilancio.
Il Cruscotto di Controllo® è uno strumento semplice, economico, immediato ed efficace.
Oggi in Italia è il primo e unico software cloud basato sulla Balanced Scorecard che permette di rispettare la nuova riforma della crisi ed è un prodotto realizzato interamente nel fermano che di fatto pone il nostro territorio al centro di questa tematica che oggi in Italia, data la rilevanza mediatica, sta destando molto interessa fra gli operatori del settore, soprattutto commercialisti».

Ti consigliamo di essere aggiornato su questi aspetti (e conoscere il Cruscotto di Controllo®) per il bene delle tue aziende clienti e per la tua sicurezza: puoi farlo gratuitamente partecipando ai nostri prossimi eventi in streaming gratuiti di mezza giornata in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi e fare qualsiasi domanda, ecco i prossimi: https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/

Buon lavoro!

Simone Brancozzi

Sito web: https://www.ilnuovocommercialista.it
Email: studio@ilnuovocommercialista.it
Tel. 0734/605020
N° verde 800135806
Mobile 3357589095

Leonida Consulting srl • P.IVA IT02258640446
Registro delle Imprese di Fermo, n° iscrizione 02258640446
• Sede legale: Corso Monforte, 7 • 20122 Milano
Sedi operative: Contrada Campiglione 20 • 639000 Fermo (FM) Via Mazzini, 57 • 63884 • Grottazzolina (FM)"
Tel. 0734/605020 • Fax 0734/608282 • Cell. 335/7589095
• Email network@consulentiaziendaliditalia.it
Privacy policy