Skip to content

Buongiorno collega,
alcuni colleghi, soprattutto i #finanzialisti, pensano che il calcolo del cash flow e dei flussi siano una cosa straordinaria.
C’è una grandezza nell’analisi di bilancio che si chiama capitale circolante netto (ccn), che è dato da:
crediti+cassa+magazzino liquidabile nei 12 mesi-i debiti a breve

Se io chiudessi oggi con CCN positivo significa che chiuderei con i soldi in tasca. Se ho CCN positivo significa che ho cassa nei 12 mesi.

In base a questo ragionamento non ha senso calcolare i flussi di cassa se il CCN è positivo.
Ha invece senso calcolare i flussi di cassa se il CCN è negativo (appunto perchè devo ingegnarmi su come “arrivare a fine mese”).

In definitiva l’analisi dell’equilibrio finanziario non ha senso farla sui flussi di cassa, ma ha senso farla sul CCN.

Ricordo anche che se il CCN è negativo, l’azienda si è finanziata male… e ricordo anche che sul mio Cruscotto di Controllo® il calcolo corretto del CCN viene fatto.

Guarda il video per approfondire e partecipa ai nostri eventi sul Cruscotto di Controllo® per avere formazione gratuita sulla gestione aziendale e sulle tematiche della riforma della crisi; ai nostri prossimi eventi in streaming gratuiti di mezza giornata potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi (oltre 700 hanno già adottato la Balanced Scorecard – Cruscotto di Controllo® e fare qualsiasi domanda, ecco i prossimi):
https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/

Ai nostri eventi sarà relatore Simone Brancozzi, Dottore commercialista e pubblicista de Il Sole 24 Ore ha ideato il Cruscotto di Controllo® (https://www.cruscottodicontrollo.it/) per consentire una gestione aziendale basata su strumenti scientifici e monitorare costantemente l’andamento dell’impresa.
Introdotto nel 2007, è diventato il ‘Pyramidion’ del Network Consulenti Aziendali (https://consulentiaziendaliditalia.it/).

«Ad oggi lo utilizzano circa 700 professionisti del settore e condividono con me queste ricerche – ha spiegato – Sostanzialmente serve per sapere cosa è accaduto e cosa sta accadendo all’interno dell’azienda senza aspettare le risultanze del bilancio.
Questo consente alle aziende di organizzarsi dal punto di vista organizzativo, amministrativo e contabile, così come previsto dalla nuova normativa sulla crisi d’impresa in particolare dall’art. 2086, comma 2. In tale modo si possono correggere in tempo reale alcune disfunzioni nel modus operandi prima che gli effetti negativi vadano in bilancio grazie ad alcuni indicatori (KPI – Key Performance Indicator) qualitativi e non di bilancio che misurano le azioni che si stanno compiendo e che poi produrranno effetti sul bilancio.
Il Cruscotto di Controllo® è uno strumento semplice, economico, immediato ed efficace.
Oggi in Italia è il primo e unico software cloud basato sulla Balanced Scorecard che permette di rispettare la nuova riforma della crisi ed è un prodotto realizzato interamente nel fermano che di fatto pone il nostro territorio al centro di questa tematica che oggi in Italia, data la rilevanza mediatica, sta destando molto interessa fra gli operatori del settore, soprattutto commercialisti».

Ti consigliamo di essere aggiornato su questi aspetti (e conoscere il Cruscotto di Controllo®) per il bene delle tue aziende clienti e per la tua sicurezza: puoi farlo gratuitamente partecipando ai nostri prossimi eventi in streaming gratuiti di mezza giornata in cui potrai anche confrontarti con i tuoi colleghi e fare qualsiasi domanda, ecco i prossimi:https://www.cruscottodicontrollo.it/eventi-in-streaming/

Buon lavoro!

Simone Brancozzi

Sito web: https://www.ilnuovocommercialista.it
Email: studio@ilnuovocommercialista.it
Tel. 0734/605020
N° verde 800135806
Mobile 3357589095

Leonida Consulting srl • P.IVA IT02258640446
Registro delle Imprese di Fermo, n° iscrizione 02258640446
• Sede legale: Corso Monforte, 7 • 20122 Milano
Sedi operative: Contrada Campiglione 20 • 639000 Fermo (FM) Via Mazzini, 57 • 63884 • Grottazzolina (FM)"
Tel. 0734/605020 • Fax 0734/608282 • Cell. 335/7589095
• Email network@consulentiaziendaliditalia.it
Privacy policy